Megaohmmetro Siemens & Halske

Megaohmmetro della Siemens & Halske.
Acquistato il 29/11/1938 come risulta nell`inventario D al n° 929: “Misuratore per isolamento S-H”, prima destinazione lab di Radiotecnica.
Le istruzioni per il suo uso sono riportate sul coperchietto in francese.
Esse dicono:
«I) Verifica dell`isolamento per mezzo della dinamo a manovella, i circuiti non sono sotto tensione. Misura dell`isolamento rispetto alla terra. Realizzare le connessioni rappresentate in fig. A. [che purtroppo è quasi illeggibile, N. d. R.]. Girare la manovella molto rapidamente con il tasto abbassato (prova preventiva fig. B), per cui l`ago si porta sullo zero della scala del megaohmmetro, lasciare il tasto senza tuttavia modificare la velocità di rotazione (circa tre giri al secondo) e leggere direttamente il valore {della resistenza} di isolamento sulla scala del megaohmmetro.
II) Misura di tensione sulle reti in corrente continua. Realizzare le connessioni come in fig. C. Leggere la deviazione sulla scala voltmetrica senza abbassare il tasto di prova».
[Seguono brevi istruzioni su come ingrassare la dinamo]…. Per ulteriori istruzioni si rimanda all`Association des Electrotechniciens Allemands, Notice Ms. 304.

Sulla scala del megaohmmetro si legge distintamente da zero fino a 5 MΩ, ovviamente la scala continua per valori di resistenza teoricamente infiniti, ma senza la possibilità di lettura.
La scala voltmetrica permette di misurare un valore massimo di 240 volt.  Come è scritto sul morsetto a destra sotto la scala. I simboli a sinistra in basso nella scala dicono che lo strumento è in C.C.; a magnete fisso e bobina mobile; e appare la solita stellina rossa comune a molti strumenti di quell’epoca di cui non sappiamo il significato, ma che probabilmente indica la tensione di prova.
Al centro del quadrante c’è il logo della ditta.
L`ing. Claudio Profumieri ha sottoposto lo strumento ad una sommaria indagine da cui esso risulta funzionante ma impreciso, poiché la misura della resistenza campione usata (di valore noto), fornita dal megaohmmetro, non era soddisfacente.
Nota: nell`inventario generale del 1923 al n° 1117/10 si legge: “Misuratore di isolamento SH con cassettina di custodia”, probabilmente ci si riferisce ad uno strumento più antico andato perduto.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo  di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.