Maweco A f. Gossen

    Maweco A f. Gossen per misure di corrente in A.C.
Nell`inventario D del 1933/1937, al n° 521 si legge: “Raddrizzatore ad ossido Gossen 0,5 – 10A. – Quantità 1. ₤ 60. Prima destinazione: Lab. Radio”.
La sigla deriva da: “ MA vometer- WE chseltrom- CO mplemente”.
L`accessorio “Mavometer AC Complemente” (Maweco A f.) permette di utilizzare il Mavometer Universale per misure in A.C. con campi di misura 0,5 / 1 / 2,5 / 5 /10 Amp.
Questo accessorio è dotato di dispositivo raddrizzatore. Il Maweco A f. va collegato tramite le due linguette metalliche ai morsetti – AV e + A posti nella parte superiore del Mavometer Universale.


Per collegare il Maweco in serie al singolo filo di linea A.C. (vedi la figura  4 e le foto), questo viene dapprima interrotto, poi se ne collega un capo al morsetto comune I1, e l`altro capo al morsetto corrispondente alla portata, scelto tra i cinque morsetti corrispondenti alle cinque portate.
Per ogni campo di misura sul Maweco c`è una doppia scala. La scala inferiore è divisa in 50 parti e corrisponde a quella del Mavometer; la scala superiore è calibrata nei valori in corrente A.C. .
Dunque il valore letto sulla scala con f.s. 50 del Mavometer va confrontato con il valore riportato sulla scala superiore stampata sul Maweco corrispondente alla portata scelta.
Per estendere le portate del Maweco oltre i 10 Amp. si ricorre ad un trasformatore di corrente Tipo St w (che non è stato trovato). Per i collegamenti vedere di nuovo la figura   4; il campo di misura pertanto viene esteso ai seguenti valori: 10/ 25 / 50/ 100/ 250/ 500 Amp. .
I valori di misura in A.C. sono validi per 5 Amp. sulla scala di lettura del Mavometer, usando le costanti di moltiplicazione di 2/ 5/ 10/ 20/ 50/ 100.
Abbiamo ritenuto opportuno riportare la pagina 14 tratta da “Gebrauchsanweisung für Universal-Mavometer D.R.P. Original Gossen” per completare le informazioni.
Queste istruzioni in formato pdf si trovano all`indirizzo: http://www.vintageradio.nl/Schema%27s/Gossen-mavometer.pdf ;
altre informazioni si trovano agli indirizzi: http://www.historische-messtechnik.de/passive-messgeraete/zubehoer/vor–und-nebenwiderstaende/maweco-v-1000v.php
http://www.alte-messtechnik.de/archiv/daten/mavometer-ba-a4.pdf
http://www.historische-messtechnik.de/passive-messgeraete/multimeter/universal-mavometer-g.php
http://www.alte-messtechnik.de/diverse/gossen/mavometer.htm   .

L’ultima figura è tratta dalla pag. 8 del libretto di istruzioni Universal – Mavometer Original Gossen del 1930, che si può trovare all’indirizzo: https://www.pa3esy.nl/meetinstrumenten/mavometer/pdf/gossen-mavometer-g-1930-datenblatt.pdf .
Per consultare le altre schede relative agli altri Maweco scrivere: “Maweco” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.