Galvanometro Shallcross N° 316-A Serial NO. 25732

 Galvanometro Shallcross N° 316-A Serial NO. 25732.
Nell`inventario del 1956, in data 3 ottobre 1957, al n° 1349-50 si legge: “LARIR – MILANO. Galvanometro con scala a zero centrale – serie 316 Shallcross. Quantità 2. ₤ 96.000. Destinazione Radiotecnica”. Una etichetta reca la scritta: “SERIAL NO. 25732 MANUFACTURED BY SHALLCROSS MFG.CO. COLLINGDALE, PA. U.S.A.”.
Non abbiamo le caratteristiche di questo esemplare, ma il suo interno ne rivela l`estrema semplicità costruttiva.
Su un polo del magnete permanente a forma di U è incisa la lettera N; tra i due poli vi è un cilindro di alluminio che contiene l`equipaggio mobile con sopra la scritta: “250 OHMS”. Collegate al commutatore vi sono tre resistenze: la prima a sinistra nella foto è di 2250 Ω ± 1 %; la seconda al centro vale 225 Ω ± 1 %; la terza a destra è di 25 Ω ± 1 %. Esse servono per variarne la sensibilità quando si procede nella misura di zero; infatti il commutatore presenta tre posizioni: 1; 0.1; 0.01. Il galvanometro funziona solo in C.C..

L`ing. Profumieri ha aperto entrambi i galvanometri per osservarne l`interno che è identico, per poi fotografare questo esemplare.
In seguito l`ing. Lorenzo Cognigni ha esaminato il circuito ricavandone i tre schemi che riportiamo in sequenza dal Selettore in posizione × 0,01; × 0,1 ; × 1 .

Abbiamo trovato inusuali le resistenze: ad esempio quella a destra nella foto è attraversata al suo interno dal conduttore che riteniamo serva da sostegno; uno dei suoi due fili è collegato ad un contatto del commutatore e l`altro è saldato al conduttore collegato alla bobina mobile. La corrente in entrata dal morsetto di sinistra attraversa l`interno della resistenza e produce sicuramente effetti induttivi durante i transitori.
Però se, come sembra, le resistenze sono del tipo antiinduttivo, gli effetti dovrebbero in ogni caso compensarsi.
Le altre due resistenze sembrerebbero (come la prima) costituite da bobine antiinduttive.
Le bobine-resistenze che servono per ottenere le tre portate ruotando il commutatore, recano la stessa marca del galvanometro e la sigla Type Bx180L. Il commutatore ha più posizioni, ma solo tre sono attive.
La boccola di destra è collegata al cursore del commutatore.
Il contatto in basso a destra, a cui fanno capo due fili delle resistenze da 25 e 225 Ω, corrisponde alla portata 0.01: il contatto di centro a cui fanno capo i fili delle due bobine orizzontali da 225 e 2225 Ω corrisponde a 0.1; il contatto appena a sinistra, cui fanno capo un filo della bobina-resistenza di 2250 Ω e il filo che va all`altro contatto della bobina mobile, corrisponde a 1.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili, con la consulenza degli ingegneri Lorenzo Cognigni e Claudio Profumieri.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.