Bridge rectifier Weston Mod. 705 N° 19557 (G. Lucattelli)




Bridge rectifier Weston Mod. 705 matr. N° 19557.
Questo raddrizzatore a doppia semionda è stato donato al Montani nel settembre del 2015 dall`ex allievo e docente al Montani prof. Giuseppe Lucattelli.
Era appartenuto a suo padre Alberto che resta nella memoria storica di questo Istituto perché nel 1944 contribuì a salvare molti apparecchi e strumentazioni dalla seria minaccia da parte dell`esercito tedesco in ritirata di far esplodere parti importanti degli edifici scolastici con il loro contenuto.
Il padre lo aveva ricevuto in dono dall`Ing. Clerici ed è forse databile tra la fine degli anni Trenta e l`inizio degli anni Quaranta.
Il raddrizzatore è un accessorio di un “Weston Sensitrol Relay Model 705 Millivolts meter” che non fa parte della collezione del Montani.
La sua portata fondo scala è di 15 mV, che probabilmente indica la tensione alla quale scatta il relay; infatti nel quadrante in basso si legge: “Red index and figures show contact setting. Reset by external push button”.
La targhetta reca la scritta: “WESTON MODEL 705 N° 19557 WESTON ELECTRICAL INSTRUMENT CORP: NEWARK, N. J., U.S.A. K.S. 8385”.
È un raddrizzatore a doppia semionda tuttora funzionante. Per prudenza l`ing. Profumieri lo ha alimentato a vuoto in C.A. tra i morsetti 1 – 2; la doppia semionda, in uscita tra i morsetti 3 positivo e 4 negativo, era ben visibile all`oscilloscopio.
Si ha ragione di supporre che al suo interno vi sia un ponte di Graetz.
È curiosa la presenza di una piccola bobina collegata in serie tra il morsetto 1 e uno dei due contatti in A.C. .

Dalle ricerche effettuate si ha la conferma che la Weston ha costruito dei Sensitrol Relay meter con caratteristiche diverse ma sotto la stessa denominazione: Mod. 705. Ad esempio abbiamo trovato una pubblicità nella rivista Electronics della Mc Graw-Hill Publishing Company, Inc., in data January 1937, nella quale vengono presentati due strumenti.
1°) Un Weston Sensitrol Relay Double Adjustable Contacts, sul cui quadrante si legge: “Pat. pend. Model 705 Serial NO. 1003 MICROAMPS. To reset move index to red line”, con range da 0 a 2.
2°) Un altro Model 705 Sensitrol Relay Single Fixed Contact, sul cui quadrante si legge: “Pat Pend Model 705 Serial NO. 400 MILLIVOLTS Pointer Normally To Right Of Red Line”, con range da 0 a 1.
Inoltre, sempre in rete si trovano agevolmente: un esemplare con range da 120 a 155 VOLTS A.C. sul cui quadrante c’è scritto “U.S. Pat. con un lunghissimo numero, Mod. 705 Sr.S75115”; inoltre un altro Mod. 705 con range da 0 a 15 MILLIVOLTS sul cui quadrante si legge: “Red index and figures show contact setting Reset by external push button”.

Se a questi esemplari si aggiunge che l’accessorio raddrizzatore ha lo stesso mod. 705, si resta quanto meno perplessi, poiché per esperienza ci si aspetta che ad oggetti con caratteristiche diverse corrispondano modelli diversamente numerati.
Sono tutti strumenti compatti che possono operare su valori più bassi di 2 microampere o 1 millivolt direttamente da fotocellule, termometri a resistenza o altri generatori di piccola potenza.
Questi Weston Sensitrol Relay hanno trovato ampia applicazione in tutta l’industria sui problemi di controllo e misura che richiedono estrema sensibilità , come il controllo avanzamento di scala automatico, il controllo di torbidità, di precipitazione atmosferica, di temperatura, sistemi di allarme e di segnalazione, ecc. ecc. .
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.