Accessori per l’apparecchio universale di proiezione E. Leybold’s Nachfolger, Cöln-Rhein


Accessori per l`apparecchio universale di proiezione E. Leybold.`s Nachfolger, Cöln-Rhein.
La prima foto e la seconda mostrano alcuni degli accessori ancora rinvenibili della collezione del Montani.
Da sinistra a destra e dall`alto in basso.
Sostegno per nicol e spati. Specchi di Fresnel. Grande prisma per la riflessione interna totale. Tre porta lastrine. Due spati d`Islanda e due nicol. Un dispositivo a tre fenditure il cui uso è illustrato nel disegno tratto dal catalogo della ditta, in cui si osserva la visualizzazione dei raggi luminosi che attraversano una lente convergente immersa in un liquido. Un diaframma ad iride regolabile. Una fenditura regolabile con vite micrometrica.
Nelle foto non sono presenti: uno specchio 20 × 20 cm, il dispositivo per mostrare gli anelli di Newton e il prisma di Amici.
La figura 2132E, relativa al dispositivo a tre fenditure, è tratta dal Catalogue of Physical Apparatus (with descriptions for use) E. Leybold’s Nachfolger Cologne, (Germany) dei primi del Novecento, che si trova all’indirizzo:
https://www.sil.si.edu/DigitalCollections/trade-literature/scientific-instruments/files/52546/
Le altre figure sono tratte dal Catalogue des Appareils pour l’Enseignement de la Physique construit par E. Leybold’s Nachfolger, Cologne, 1905, che si trova all’indirizzo:
http://cnum.cnam.fr/PDF/cnum_M9915_1.pdf
In particolare riportiamo qui le foto e la figura 3293 di un “Ajutage avec 3 fentes,  pour expériences sur l’optique géométrique  . . . 10 Francs”.
Inoltre vi sono le foto di tre sostegni per lenti o lastrine.
Per maggiori informazioni vedere le schede relative agli accessori  riportate nell’elenco degli strumenti di Fisica di questo museo virtuale scrivendo “Rhein” su Cerca.
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.