Progetto PARVA DOMUS 4.0

Fermo 25 luglio '19 - Il progetto “PARVA DOMUS 4.0” è stato ideato e proposto per realizzare un esempio pratico e tangibile delle potenzialità d’impiego di un Robot antropomorfo, come quello in dotazione al laboratorio di Sistemi ed Automazione di Meccanica, con la possibilità di utilizzare anche un cambio “tool” automatico, appositamente congegnato.

Più specificamente si è pensato di far assemblare dal sistema robotizzato un modello in scala di un edificio a due piani, prelevando gli inserti da uno specifico magazzino pezzi.

Al progetto hanno collaborato:

Prof. Giuseppe Mineo: Ideatore e responsabile del progetto, programmatore del Robot.

A.T. Ferdinando Vita: Sovrintendente realizzazione componenti.

Alunni della classe IV°A Meccanica e Meccatronica:

Progettazione disegni tecnici, produzione componenti ed ausilio alla programmazione: Samuele Moriconi, Andrea D’Ambrogio, Paolo Pennacchietti.

Collaborazione alla programmazione: Samuel Macculi, autore anche delle riprese, Angelo Pennacino, Matteo Paolini.

Autorizzazione e finanziamento del progetto: Dirigente Scolastico Margherita Bonanni.

Realizzazione della targa e di alcuni particolari del cambio tool mediante macchina CNC: Proff. Antonio Belmontesi ed Egisto Mariani.