Gli informatici del Montani realizzano il software gestione volontari Croce Rossa

Fermo, 8 giugno '17 - A seguito dell'intensa attività relativa all'esperienza di alternanza scuola-lavoro, svoltasi per gli studenti dell'articolazione Informatica dell' I.T.T.S. “G. e M. Montani” nel mese di Febbraio, alcuni docenti di tale articolazione sono venuti a contatto con l'esperienza della Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Marche.

Vista la qualità del lavoro svolto dai nostri studenti del IV anno è stata manifestata la richiesta da parte del Delegato Regionale Attività Emergenza della CRI, il sig. Mariotti Carlo,  di iniziare una collaborazione che portasse alla risoluzione di uno dei problemi che maggiormente angustiano i responsabili del Comitato Regionale e, probabilmente, anche di gran parte degli altri Comitati: la mancanza di un software specifico che permetta la gestione dei volontari iscritti alla associazione, accessibile tramite un sito web, in modo da poter essere fruibile in qualunque situazione, sia in zona operativa che in attività ordinarie.

La richiesta era quella di gestire in tempi rapidi e con semplicità d'uso tramite un apposito sito  web:
•    l'iscrizione dei volontari e quindi della loro anagrafica,
•    la gestione di tutte le loro qualifiche
•    la possibilità di individuare, in caso di evento calamitoso, i volontari disponibili nella zona di tale evento ad intervenire in tempi certi, snellendo così la fase relativa al vero e proprio intervento materiale degli stessi.

Gli studenti che si sono impegnati nell'analisi e quindi nella soluzione di tale problematica (Bollino Emmanuele, Berdozzi Alessandro, Caminonni Marco, Cecchi Matteo, Fioravanti Luca, Scipioni Andrea tutti frequentanti la classe 5INB, coadiuvati dai docenti Vallorani Andrea, Tombolini Gino, Rogante Maura, Palmieri Giuseppe, Palestini Raffaele), hanno sviluppato la relativa applicazione facendo tesoro di quanto appreso durante le ore di lezione e dedicando la maggior parte delle ore di laboratorio, a partire dai primi giorni di Aprile.
Grazie a frequenti incontri con il D.R.A.E. CRI Marche, sig. Mariotti Carlo, il quale fin dall'inizio ha molto apprezzato la soluzione proposta dagli studenti, per quanto riguarda efficienza e semplicità nella fruibilità, è stato possibile mettere a punto il lavoro in modo che rispondesse alle necessità manifestate dai responsabili dell'associazione.
Il sito è attualmente disponibile all'indirizzo: https://ebollino.altervista.org