Il Montani al Festival del Service Learning - Mestre 24-26 novembre 2021 - Segui il festival in diretta

SCARICA UL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Nel corso del Festival saranno presentati i progetti individuati dal CTS fra quelli realizzati dalle Scuole riunite nelle reti regionali coordinate dalle scuole polo: S.I.E.S. A. Spinelli di Torino, I.T.T. Montani di Fermo, Polo Liceale Illuminati di Atri (Te).

Il S-L è la proposta pedagogica, metodologica e didattica che unisce il Service, la cittadinanza, la responsabilità sociale, le azioni solidali, e il Learning, l’apprendimento attivo ovvero lo sviluppo di competenze su problemi autentici, potenziando situazioni didattiche che favoriscono la maturazione di competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza. In continuità con esperienze precedentemente proposte, l’iniziativa intende valorizzare la cultura della progettazione educativa e didattica contestualizzata, contribuendo a consolidare un modello di scuola come comunità educante aperta al territorio di riferimento. Tra gli scopi più rilevanti del S-L si riconoscono l’affermarsi di scenari metodologici che promuovono una visione laboratoriale e cooperativa del fare scuola, lo sviluppo dell’educazione democratica, il protagonismo dello studente e i processi di inclusione.

Articolo Ministero dell'Istruzione