FESTA DELL’EUROPA - 17 maggio - A scuola di OpenCoesione

europe day v2Lunedi 17 maggio '21 - Il 17 maggio 2021, per celebrare la giornata della Festa dell’Europa, si è tenuto un incontro in modalità a distanza  e si è presentato il  Progetto “Green Road - Mobilità Sostenibile”, realizzato dalla classe 5^ Informatica B in collaborazione con l'associazione ASOC.

A Scuola di Open Coesione (ASOC), è un progetto nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.(https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/cos%C3%A8-asoc).

Gli studenti della classe 5^ Informatica B si sono occupati di monitorare i fondi europei stanziati per lo sviluppo di infrastrutture volte a promuovere l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale, anche attraverso iniziative di charging hub – interventi per lo sviluppo della mobilità ciclo-pedonale, i cui beneficiari sono i comuni di Fermo e Porto San Giorgio (Codice Progetto: 14103, link: https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/team/20-21_0204), con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sulla crisi climatica e ambientale che stiamo attraversando. E' stato realizzato un sito web pubblicato al seguente link: http://asocgreenroad.altervista.org/  dove poter consultare anche i diversi indicatori http://asocgreenroad.altervista.org/grafici.html.

La giornata ha visto la presenza come ospiti del Dott.Nicola Loira Sindaco del Comune di Porto San Giorgio e del Dott.Federico Spagnoli Presidente Legambiente Circolo Fermano.

Hanno partecipato come relatori: la Dott.ssa Marisa Celani Europe Direct Regione Marche, i docenti dell’ITT Montani, Prof.ssa Alessandra Marchetti e Prof. Raffaele Palestini, il Team del progetto: Green Road

• PROJECT MANAGER Mauri Isabella, Cruciani Luca
  • HEAD OF RESEARCH De Vivo Matteo, De Carlonis Rebecca
  • STORYTELLERS Lerose Alberto, Vezeni Tommaso
  • DESIGNERS Verrecchia Manuela, Leone Pietro, Andreozzi Gianluigi, Iachini Mattia
  • SOCIAL MEDIA MANAGERS Giandomenico Sofia, Jesus De Oliveira Layla, Natali Flavia
  • ANALISTI Bobos Maximilian, Samuele Salvatore
  • BLOGGER Malloni Vitaliano, Cindea Endy, Marini Davide
  • CODER Spiga Matteo, Pavanati Marco, Mandorlini Mattia

Il Team ha presentato il progetto con professionalità e competenze, acquisite durante il percorso scolastico e che sono state messe in evidenza dalla qualità dell’elaborato realizzato, puntuale nei contenuti e non scontato nella grafica, molto curata e accattivante nella sua capacità comunicativa.

Aspetto ancor più rilevante della giornata è stato la capacità degli alunni di cogliere l’importanza della collaborazione tra scuola e istituzioni territoriali, di dimostrare ai cittadini e soprattutto ai propri coetanei, come l'INFORMAZIONE su  temi come quello della mobilità eco-sostenibile e del monitoraggio di progetti approvati e finanziati, possa essere facilmente accessibile anche attraverso i social-media e diventare quindi uno strumento di crescita del territorio nelle mani dei ciittadini che ne sono i principali fruitori .

Il Sindaco Dott.Loira ha sottolineato l’importanza della collaborazione scuola-territorio e ha incoraggiato gli studenti a continuare nel loro impegno di cittadini attivi

Il dott. Spagnoli, congratulandosi vivamente per il lavoro realizzato dalla classe 5^INF B ha tenuto a sottolineare l'importanza di una collaborazione tra tutte le realtà del territorio, soprattutto quelle più attente ai temi sull’impatto ambientale ed ha invitato i responsabili della realizzazione del progetto a tener conto dell’uso di materiali eco-sostenibili per la realizzazione della pista ciclo pedonale.