Progetto DEPURATION FAULT del V IN B

ASOC110 giugno '20 - Si è conclusa oggi, 10 giugno 2020, l’edizione 2019-2020 di A Scuola di OpenCoesione che ha visto l’adesione di oltre 200 classi in tutta Italia appartenenti a scuole secondarie di secondo grado di differenti indirizzi di studi. A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.
Link articolo Regione Marche

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Docenti e studenti partecipano al progetto con il sostegno delle reti territoriali ASOC, formate dai centri EDIC e CDE, le organizzazioni degli “Amici di ASOC” e i referenti territoriali Istat.

A causa della situazione generata dalla pandema da COVID-19 le classifiche sono state congelate alle sole classifiche regionali e per la regione Marche è risultata vincitrice come miglior percorso sviluppato quello della classe V Informatica B della nostra scuola, con un progetto relativo a finanziamenti che riguardavano il monitoraggio civico del depuratore di Salvano di Fermo.

ASOC2