Programmazione di robot industriali, il Montani al top in Italia

robotFermo, 31 maggio '18 -

L’avvento di nuove forme di produzione nelle piccole e medie industrie (Pmi) ha visto il crescere l’utilizzo di robot industriali, per una precisa e defaticante produzione di qualsiasi prodotto, e ha dato origine anche all’introduzione di robot collaborativi. In tale contesto, cresce l’interesse da parte delle aziende di avere personale qualificato per l’uso e la programmazione di tali macchine altamente sofisticate.

In questi giorni si è concluso per gli allievi del quinto anno delle articolazioni meccatronica, automazione, elettrotecnica ed energia dell’Istituto Tecnico Tecnologico “ Montani” di Fermo il percorso di lezioni, svolto con metodologia blended learning (lezioni frontali, esercitazioni pratiche, simulazioni, e-learning,), necessario al conseguimento della certificazione “Uso e Programmazione del Robot”, certificazione equiparata a quella dei professionisti e riconosciuta a livello Internazionale.

Tale percorso è stato possibile perché nei laboratori di meccatronica ed automazione sono stati istallati nel 2017 due Robot antropomorfi Racer 7-1.4 dell’azienda Comau. L’esame finale ha dimostrato il raggiungimento di un livello di eccellenza nazionale degli studenti; considerando, infatti, che tre sono le fasce di merito finali, denominate “base, intermedio e avanzato”, su 44 partecipanti all’esame finale, ben 18 allievi hanno raggiunto il 1/2 livello avanzato, portando così la media totale dell’Istituto ai primissimi posti del livello nazionale.

“Competenze tecnologiche veramente innovative quelle possedute dai nostri ragazzi – commenta la dirigente Margherita Bonanni – conseguite in contesti rigorosamente moderni di Industria 4.0 e riguardanti la programmazione dei robot industriali con argomenti multidisciplinari e trasversali.

In questi ultimi mesi sta crescendo, su testate giornalistiche nazionali e regionali, la richiesta di personale qualificato nella conoscenza delle tecnologie dell’Industry 4.0, in particolare nella programmazione di robot industriali. Con tale percorso il Montani ha permesso agli studenti di acquisire una certificazione spedibile subito dopo il diploma sul territorio nazionale e internazionale

Il progetto, alla sua prima edizione presso il nostro Istituto, è stato realizzato con professionalità da docenti, pionieri di questo nuovo metodo di apprendimento: i professori Marco Camilli, Giuseppe Ciferri, Antonio Ficiarà, Giuseppe Mineo, Andrea Scendoni e Andrea Silenzi. Si sta valutando la possibilità di far diventare il nostro Istituto Test- Center per il territorio nazionale”.

Leggi articolo su www.cronachefermane.it