Premio ECCELLENZA INGEGNERISTICA al Montani

Fermo, 21 gennaio ’23, la squadra del Montani che ha partecipato al Concorso Internazionale di scienza e Robotica FIRST® LEGO® League Italia Challenge – Superpowered – Selezione Regionale si è aggiudicata il premio ECCELLENZA INGEGNERISTICA.

La squadra del nostro Istituto è stata composta dai seguenti alunni:
3°ETA : Contigiani Diego, Ferranti Leonardo, Minnucci Luca, Palanca Dino, Partenza Sebastiano.
3°ELA: Lazzaretto Stefano.
4°AUA: Boni Lorenzo, Bruschi Gionathan, Cianfrini Cristian, Cicchetti Marco.
Gli alunni sono stati coordinati dai docenti: prof. Facello Eliel Nain e prof. Papa Andrea.

Nell’ambito della manifestazione che si è svolta presso la nostra palestra ha visto la partecipazione alla qualificazione regionale di 13 squadre scolastiche provenienti da vari istituti di Scuole Secondarie di Secondo Grado, per un totale di 130 alunni e almeno 26 docenti coinvolti, oltre ai docenti dei consigli di classe, impegnati nella preparazione degli alunni sulle tematiche interdisciplinari oggetto del concorso.

Oltre alla gara di robotica gli allievi partecipanti dovevano sviluppare delle idee innovative per la risoluzione di problematiche reali legate alla sostenibilità ambientale e/o allo sviluppo tecnologico, dando spazio alla loro verve innovativa e creativa per diventare ed essere artefici del proprio futuro.
Il tema di quest’anno era legato all’energia ed in particolare al passaggio dalle fonti energetiche di origine fossile a quelle rinnovabili.

La nostra squadra ITT-FermoExplorer si è aggiudicata il premio “Oltre la robotica” con il quale si sono candidati alla presentazione e premiazione, insieme ad altre scuole, nella città di Rovereto, presenziata dal Ministro del MIM o da un alto funzionario. Inoltre si sono aggiudicati il premio ECCELLENZA INGEGNERISTICA con il progetto “EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IN UN APPARTAMENTO ATTRAVERSO IL CONTROLLO LUCI AMBIENTE, TEMPERATURA, TAPPARELLE MOTORIZZATE E CONDIZIONATORE”. L’idea è stata sviluppata in collaborazione con l’indirizzo “Energia” dell’indirizzo Meccanica.

Gli studenti di Elettronica-Elettrtecnica ed Automazione hanno studiato la problematica e sviluppato un proprio progetto innovativo intelligente, in grado di agire in autonomia oppure ad interfacciarsi con i moderni impianti domotici utilizzati negli appartamenti”.