Premiazione del concorso “TreDiThon”

TreDiThonFermo, 31 maggio ’22 – Si è svolto il 31 maggio 2022, presso l’aula magna del corso di laurea di ingegneria gestionale dell’Università di Fermo, la cerimonia di premiazione del concorso “TreDiThon”, con la partecipazione del rettore dell’Università Politecnica delle Marche, del sindaco di Fermo, del presidente del Cucs di Ingegneria Gestionale, della Dirigente scolastica dell’ITT Montani, dei docenti dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Istituto Montani, che hanno partecipato al progetto.

Il progetto è stato ideato e coordinato dai docenti dell’Università Politecnica delle Marche (prof. Archimende Forcellese, prof. Michela Simoncini, ing. Alessio Vita ed altri ricercatori) e dai docenti dell’Istituto Montani (prof. Antonio Belmontesi, prof. Alessandro Fatta, prof. Roberto Sabbatini e dal prof. Andrea Silenzi).

Gli allievi, divisi in tre gruppi, si sono confrontati nella prototipazione rapida di un particolare componente meccanico, ovvero una biella, da realizzare con processo di produzione additiva, detta in gergo tecnico additive manufacturing.

La prototipazione rapida con la stampante 3D è una nuova tecnologia che consente di creare rapidamente un modello in scala, o in dimensioni reali, di un componente meccanico utilizzando i dati di progettazione assistita all’elaboratore, comunemente detto Computer-Aided Design, o anche abbreviato CAD.

All’interno delle classi, gli studenti hanno lavorato in team, per elaborare la soluzione progettuale migliore, hanno quindi realizzato il modello 3D digitale che è stato successivamente convertito nel formato necessario per la lavorazione, ed infine hanno stampato il prototipo una volta scelti gli opportuni parametri o strategia di stampa.

Il progetto è stato svolto all’interno dei Laboratori dell’Istituto Montani, e del Laboratorio “Fermo Tech” del FermoTech, offrendo agli studenti la possibilità di approfondire nuove tecnologie di ingegnerizzazione del prodotto e altresì, favorito l’incontro con il mondo universitario e quello scolastico, consolidando così la tradizionale collaborazione e sinergia tra l’Università Politecnica delle Marche e l’Istituto Montani, ed altri partner del progetto Fermo TECHnology lab for “Made in Italy”.

Il concorso è stato molto coinvolgente per i ragazzi, ed ha avuto un grande riscontro, pertanto gli stakeholders del progetto attiveranno, nel prossimo anno scolastico, una seconda edizione per gli studenti dell’indirizzo di Meccanica del Montani, il cui plesso è stato recentemente oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, con la realizzazione di ulteriori spazi e laboratori, attivazione fondamentale anche grazie alla presenza delle numerose dotazioni strumentali presenti nel plesso .

Particolare plauso va agli studenti che hanno formato i tre gruppi, composti da: Ciferri Emanuele, Scarcelli Gianvito, Acquaticci Elia, Lattanzi Elia, Sgarilla Paolo del 5 MM B,  mentre due gruppi del 5 MM A erano composti da Abbruzzetti Paolo, Mandozzi Alessio, Giacobbi Valerio e Laurenzi Leonardo, l’altro gruppo da Fedeli Vittorio, Mancini Francesco, Canciello Francesco e Rossi Gianmarco.

A tutti i ragazzi interessati, i docenti universitari hanno rivolto un particolare plauso e apprezzamento, per la qualità dei prototipi realizzati e dei risultati ottenuti.

Nei prossimi anni accademici ci sarà una più stretta collaborazione tra l’Istituto Montani e l’Università Politecnica delle Marche nella facoltà di Ingegneria Gestionale.

TreDiThon