La scuola per i Diritti Umani e contro la violenza sulle donne

Si è chiuso sabato 10 dicembre, giornata mondiale dei Diritti Umani, il ciclo di incontri sulla violenza di genere a cui hanno partecipato gli studenti del Montani.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, lo scorso 25 novembre, le classi 5BSA e 4CMA sono intervenute alla presentazione del progetto ‘Sulla strada del rispetto’ della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Fermo presso l’Auditorium San Filippo Neri.
Successivamente, sabato 3 dicembre, nel nostro Istituto le ragazze delle classi quarte e quinte si sono confrontate con la psicologa della Cooperativa On the road, dott.ssa Laura Gaspari, e con la Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Fermo, dott.ssa Maria Raffaella Abbate. L’incontro, promosso in collaborazione con SOROPTIMIST e gestito dai Rappresentanti degli studenti al Consiglio di Istituto, ha avuto come focus “Le relazioni tossiche”.
L’ultimo appuntamento di sanato, infine, ha proposto una riflessione sulla situazione dell’Iran e sulla violazione dei diritti umani grazie all’intervento della dottoressa Martina Biondi dell’Università di Perugia.

.