C’è tutto un mondo là fuori. Prendi il tuo zaino, il tuo migliore amico e mettiti in viaggio.

Fermo, 30 gennaio ’23 – Quando, ad ottobre scorso, un’insegnante della mia classe ci ha proposto di partecipare ad un concorso indetto dall’U.E., DiscoverEU, una azione del programma Erasmus + non pensavo di volermi cimentare con una competizione.

DiscoverEU è una azione che offre ai cittadini europei diciottenni l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. Ci si sposta in treno scoprendo i paesaggi e le città. Ogni anno ci sono due tornate di candidature, una in autunno ed una in primavera. Io ho partecipato a quella autunnale, preparandomi con il materiale fornito sul sito discoverEU, riguardante gli obiettivi dell’U.E. relativi ai giovani e l’ambiente. Successivamente ho partecipato ad un test e risposto a delle domande sulle motivazioni personali relative al desiderio del viaggio e qualche giorno fa ho ricevuto una mail con la quale sono stato selezionato per poter viaggiare gratuitamente munito di un pass nei vari paesi europei, di mia scelta, per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 marzo 2023 ed il 29 febbraio 2024.

Grazie alla scuola, sono molto contento di vivere questa esperienza appena terminati i miei impegni scolastici, di poter conoscere nuove persone, giovani, stili di vita, culture insomma…. non vedo l’ora di partire.

YURI LACIALAMELLA 5 BSA