Agriumbria – L’Agraria di Montegiorgio in cima al podio

Bastia Umbra 31 marzo 2023 – Successi e soddisfazioni per il giovane indirizzo dell’I.T.T. “Montani”

MONTEGIORGIO. I ragazzi dell’Indirizzo Agraria, Agroalimentare, Agroindustria dell’I.T.T. “G. e M. Montani” di Fermo con sede in Montegiorgio sono stati i protagonisti della tradizionale Gara di Valutazione Morfologica dei Bovini svoltasi nel contesto della 54^ edizione di Agriumbria.

Primo posto per il Montani in due competizioni su tre. Premio all’alunno Alessio Caminonni come “migliore oratore” dell’intera gara, risultato notevole ottenuto in una competizione che ha visto la partecipazione di oltre venti Istituti Agrari provenienti da tutta Italia.

Quattro le squadre presentate dal plesso di Montegiorgio, che si sono cimentate nella valutazione sui bovini: la prima, con Daniele Mazzocconi, Mattia Minnucci e Davide Pallotti per la razza Chianina; la seconda, con Alessio Caminonni, Matilde Casciaroli e Maria Vitali per la razza Limousine; la terza e la quarta, rispettivamente formate da Marco Mancini, Mattia Minnucci, Giacomo Viozzi, Vitali Maria e da Alessio Caminonni, Sara Ferrigno, Francesco Pacioni, Nicholas Tidei, entrambe per la razza Frisona.

Non finisce qui: gli studenti, già impegnati da settimane in lezioni di approfondimento, esercitazioni ed uscite finalizzate a promuovere le competenze professionali in campo zoognostico, si stanno preparando per affrontare un’ulteriore sfida, la Gara Nazionale di Valutazione della Frisona che si terrà a Montichiari (BS) il prossimo 14 aprile.

Non si tratta di occasioni isolate per i ragazzi di Montegiorgio, che lo scorso 15 marzo hanno partecipato alla Gara di Potatura dell’Olivo fra gli Istituti Agrari delle Marche. Bellissima esperienza per Pier Lorenzo Bordoni e Stefano Pieroni. Seppur iscritti solamente al terzo anno, i due studenti si sono cimentati nelle più avanzate tecniche di potatura dell’olivo, confrontandosi in una sana competizione con coetanei provenienti dagli Istituti Agrari delle Marche, raggiungendo buoni risultati.

Ricordiamo inoltre l’iscrizione alla Gara Nazionale fra Istituti Agrari di tutta Italia che si svolgerà nei prossimi 19-21 aprile presso l’ITAS Trentin di Lonigo (VI), nella quale l’Agraria di Montegiorgio darà la possibilità ad un suo studente di essere protagonista, facendo vivere una tre giorni di confronto, ma soprattutto di socializzazione con i propri coetanei, legati dalla medesima passione per il settore agricolo.

Ultimissima novità per l’Agraria di Montegiorgio, adiacente all’edificio scolastico ed a totale disposizione degli alunni dell’intero ITT “Montani”, è la realizzazione di un ‘laboratorio green’ (mese di aprile), che permetterà di svolgere attività laboratoriali a tutte le classi dell’Indirizzo agrario e non solo, con attività finalizzate all’applicazione pratica dei principi di coltivazione fuori suolo, di ricerca e sperimentazione di ambito agrario, ma anche con implementazioni a livello di digitalizzazione ed automazione. E’ prevista infatti la costruzione di una serra in alluminio e policarbonato di circa 100 mq dove poter effettuare delle coltivazioni colture fuori suolo, con monitoraggio da remoto delle attività.

L’ambiente scolastico venutosi a creare nel giovane plesso di Montegiorgio sta favorendo in questi anni un prezioso lavoro sinergico, portato avanti con entusiasmo dall’intero corpo docente con il pieno coinvolgimento degli studenti portando a grandi soddisfazioni.

Per ultimo, non per importanza, è doveroso riconoscere il costante lavoro ed investimento quotidiano da parte della Dirigente del Montani, che nella complessa gestione dell’intero Istituto, trova le risorse e gli strumenti per sostenere l’indirizzo Agrario di Montegiorgio nello svolgimento delle varie attività e progetti legati all’offerta didattico-formativa dei ragazzi.