1° Giornata della Matricola

Fermo, 18 marzo – Nell’ambito delle attività di orientamento in entrata si è svolta, presso il cortile del Convitto Montani, la “Festa della Matricola”.

L’evento ha visto coinvolti gli studenti iscritti all’Istituto per all’anno scolastico 2023/2024 con l’obiettivo di poter vivere in concreto una giornata di vita della scuola.

È stata una lezione aperta svolta dagli studenti dei diversi indirizzi di studio. Per gli studenti che a settembre inizieranno il quinquennio della formazione tecnica al Montani, scuola che vanta una tradizione importante nello scenario nazionale dal 1854.

Momento di grande emozione anche per le famiglie che hanno chiuso un “cerchio” insieme ai docenti della scuola per esprimere simbolicamente la consapevolezza che solo dall’alleanza è possibile vincere la sfida della formazione delle generazioni del futuro, dove il progetto culturale si ancora ad una visione armonica della crescita della persona.

Le giovani matricole si sono lasciate coinvolgere nelle attività laboratoriali gestite dagli studenti tutor chiudendo con entusiasmo l’ultimo momento: “il passaggio del testimone” ha segnato il loro ingresso nella comunità del Montani.

Alcune foto dell’evento