Multimetro Elavi 1 H&B ELIMA



 Multimetro mod. Elavi 1 della Hartmann & Braun AG Frankfurt fabbricato dalla ELIMA GmbH .
Nell`inventario D del 1956, nel Maggio del 1957, al n° 1305 si legge: “Fabbriche Elettrotecniche Riunite – Milano. Strumento universale per misure di tensione corrente e resistenza originale H&B Elima tipo Elavi 1”. Destinazione Radiotecnica.
Questo multimetro, nel suo contenitore di bachelite, misura in C.C. e in C.A. con portate: in tensione di 60 mV ; 6 V; 30 V; 150 V; 300 V; 600 V; in corrente di 3 mA; 0,3 A; 1,5 A; 6 A; 30 A.
Inoltre misura in Ω direttamente sulla scala. Sul quadrante, oltre le due scale si vedono in alto i simboli A e V e al centro sotto le scale il simbolo dell` Ω.
In basso al centro si legge: “Elavi 1” che il modello, mentre la scritta: “ELIMA” appare sia a sinistra in basso nel quadrante, sia tra le due manopole sotto il quadrante. Questa è una particolarità non usuale, così come la freccia bianca destrorsa vicina al logo.
Sempre in basso nel quadrante sopra ad “ELIMA” appare il logo della ditta: “H&B”; mentre sulla destra i simboli CEI indicano: che lo strumento va usato col quadrante orizzontale; che è a bobina mobile immersa nel campo di un magnete permanente con raddrizzatore; che ha classe di precisione 2,5 in C.C. e in C.A. ;  che è stato sottoposto ad una tensione di prova di isolamento di 2 kV. Pur se nelle foto non si vedono, sotto le boccole
vi sono: a sinistra il segno + e a destra il segno – per le portate in C.C. .
La vite per l`azzeramento dell`ago si trova al centro sotto il quadrante.

L`avvertenza  
più importante riguarda i campi di misura di 60 mV, 3 mA e 6 V che sono solo per C.C., mentre il campo di misura alternata da 1 a 6,6 V rientra nella classe 2,5.
Al solito, quando si misura una resistenza, preliminarmente bisogna 
regolare l`ago su ∞ con l`apposita manopola a sinistra.
Se l`ago non si porta al punto desiderato bisogna cambiare le 
due pile da 1,5 V confezionate in un unico stilo di 72 × 20 mm Ø da 3 V.
La manopola di destra serve per scegliere 
di misurare in C.C. o C.A.
Per sostituire la pila si usa una moneta con cui ruotare il coperchietto; il polo positivo 
deve essere rivolto verso l`esterno.
La manopola al centro in basso serve per scegliere le varie portate.
Riportiamo le scritte che appaiono sul retro dello strumento.
«H&B ELIMA Elavi 1 Vielfachinstrument für Gleich – und Wrechselstrom
ACHTUNG! Vor dem Anschließen: bei Strom – und Spannungsmessung
1. Stromart (- oder ~ ) mit dem Drehknopf rechts oben einstellen.
2. Zeigergriff zuerst auf 30 A bei Strommessung 600 V bei Spannungsmessung einstellen. Schlägt der Zeiger nur wenig oder garnicht aus, erst dann auf einen der kleineren Meßbereiche übergehen. Die Meßbereiche 60 mV, 3 mA und 6 V sind nur für Gleichstrom. ( 6 V – Meßbereich auch für Wechselspannung. Anzeige von 1 bis 6,6 V innerhalb Klasse 2,5). bei Widerstandsmessung
1. Zeigergriff auf Ω einstellen
2. Zeiger mit Korrekturschraube des Meßwerks auf ∞ stellen
3. Anschlußklemmen kurzschließen und Zeiger mit dem linken Drehknopf auf 0 einregeln
4. Ist Zeiger nicht auf 0 zu bringen, dann Batteriezelle erneuern. Zu verwenden ist eine der beiden 1,5 V Zellen einer normalen 3 V Stabbatterie 72 mm × 20 Ø mm
5. Drehknopf für die Stromart (- oder ~ ) kann beliebig eingestellt sein.
Auswechseln der Batterie durch Drehen der Kontaktplatte mit einem Geldstück in die vorgezeichnete Stellung. Die Kontaktplatte fällt dann heraus».
Ai lati dell’alloggiamento della batteria si legge: “Kontaktplatte für die Batteriezelle Beim Offnen Nut in dieser Richtung drehen”.
Il polo positivo va posto verso l’esterno. Ancora sotto vi è una tabella con le portate (Meßbereiche) , le costanti per la lettura (Meßwert = Ablesewert mal) e i valori (“circa”) delle rispettive resistenze interne inserite ruotando la manopola centrale (Eigenwiderstand etwa).
Foto di Claudio Profumieri, elaborazioni, ricerche e testo di Fabio Panfili.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.