Dati statistici per la Mostra delle Scuole di Istruzione Tecnica del 1936

Pubblicazione a cura di Fabio Panfili.

Tra i numerosi documenti presenti nella Biblioteca dell’Istituto Montani c’è questa relazione, redatta su
ordine dell’allora Preside Mario Stella, a mio parere molto significativa per avere una visione generale dei Laboratori, Officine, Attrezzature e Strumentazioni in dotazione alla Scuola nel 1935.
Infatti, la conoscenza dei numerosi inventari redatti dal 1906 in poi, pur dettagliati e ponderosi, non può dare una descrizione di insieme così efficace.
E dico questo in base all’esperienza che ho maturato negli anni in fatto di consultazione degli inventari!
Nonostante lo scrupolo filologico, dettato dal rispetto verso chi ha redatto il documento, ho corretto le poche voci errate, lasciando intatto, laddove ho potuto, l’aspetto della redazione fatta con la macchina da scrivere e i suoi i tipici caratteri a volte sporchi impressi con l’inchiostro del nastro sulla carta.
Il Dott. Ing. Mario Stella fu Preside dell’Istituto dal 1828 al 1937.
Per ingrandire le immagini cliccare su di esse col tasto destro del mouse e scegliere tra le opzioni.
Bibliografia minima:
Settimio Virgili, Il Montani, Storia dell’Istituto Tecnico Industriale di Fermo, 2005.
Alessandro Marcianesi, Una storia per Immagini Istituto Tecnico Industriale Montani, A. Livi, Fermo, 2004.